domenica 26 ottobre 2014

لا شيء يعجبني- Nulla più mi sorprende



"Nulla più mi sorprende", Mahmud Darwish


Un viaggiatore sul bus dice: Né la radio o il giornale del mattino, né le cittadelle sulle colline.
Ho voglia di piangere.
Il conducente del bus dice: Attenda fino ad arrivare alla stazione,
poi potrà piangere da solo quanto vorrà.
Una donna dice: Anche a me. Niente più mi sorprende. Ho condotto mio figlio alla mia tomba,
gli piaceva e si è addormentato lì, senza salutarmi.
Uno studente dice: Anche a me, nulla mi sorprende più.
Ho studiato archeologia ma non ho trovato l'identità nelle pietra.
Io, sono davvero io?
E un soldato dice: Anche a me. Niente mi sorprende più.
Ho sempre assediato un fantasma e adesso assediano me
Il conducente innervosito dice: Qui siamo quasi vicino alla nostra ultima tappa, preparatevi per scendere. . .
I passeggeri urlano: Vogliamo ciò che c'è al di là della stazione,
vada avanti!
Per quanto mi riguarda, dico al conducente: Fatemi scendere qui. Io sono
come loro, nulla più mi sorprende, e sono stanco di viaggiare.




لا شىء يعجبني

يقول مسافرٌ في الباصِ -- لا الراديو
ولا صُحُفُ الصباح , ولا القلاعُ على التلال.
أُريد أن أبكي
يقول السائقُ: انتظرِ الوصولَ إلى المحطَّةِ,
وابْكِ وحدك ما استطعتَ
تقول سيّدةٌ: أَنا أَيضاً. أنا لا
شيءَ يُعْجبُني. دَلَلْتُ اُبني على قبري'
فأعْجَبَهُ ونامَ' ولم يُوَدِّعْني
يقول الجامعيُّ: ولا أَنا ' لا شيءَ
يعجبني. دَرَسْتُ الأركيولوجيا دون أَن
أَجِدَ الهُوِيَّةَ في الحجارة. هل أنا
حقاً أَنا؟
ويقول جنديٌّ: أَنا أَيضاً. أَنا لا
شيءَ يُعْجبُني . أُحاصِرُ دائماً شَبَحاً
يُحاصِرُني
يقولُ السائقُ العصبيُّ: ها نحن
اقتربنا من محطتنا الأخيرة' فاستعدوا
للنزول...
فيصرخون: نريدُ ما بَعْدَ المحطَّةِ'
فانطلق!
أمَّا أنا فأقولُ: أنْزِلْني هنا . أنا
مثلهم لا شيء يعجبني ' ولكني تعبتُ
من السِّفَرْ

Nessun commento:

Posta un commento